Prossimi eventi
Non è presente nessun evento
Cos'è la Teach and Tech Academy?
La Teach and Tech Academy è un progetto della Teach and Tech dedicato ai professionisti del comparto Scuola che si dedicano alla formazione integrale della persona come cittadino consapevole e responsabile. In particolare all’organizzazione e/o all’adesione di progetti d’informazione, ricerca e azione, proponendo un ricco calendario di eventi che mira a migliorare costantemente la qualità del processo pedagogico e professionalizzante, associandolo a strategie di innovazione e di cooperazione tra tutti gli attori del processo educativo.
Le azioni formative saranno presentate attraverso convegni, giornate di studio e pubblicazioni per il settore scolastico al fine di favorire il dibattito con i soggetti coinvolti ed interessati.
Mission
La mission del nostro centro è la formazione professionale dei docenti e degli operatori della scuola, la consulenza ed il servizio alle agenzie formative in ambito scolastico, la progettazione e l’erogazione di servizi per la formazione, i tirocini formativi, l’aggiornamento professionale.
Il fine principale è la formazione e la valorizzazione delle risorse umane attraverso l’uso di nuove tecnologie metodologiche e didattiche e percorsi formativi sperimentali e di ricerca-azione. Le azioni formative sviluppate saranno oggetto di presentazione e socializzazione (convegni, giornate di studio, pubblicazioni per il settore scolastico) e occasione di dibattito e con i soggetti coinvolti ed interessati.
Le azioni che caratterizzano lo sviluppo del centro privilegiano forme di radicamento territoriale attraverso la progettazione di attività formative calate nella realtà del territorio e la definizione di protocolli d’intesa e di alleanze con altre agenzie formative del settore.
La nostra mission si concretizza nel:
- promuovere e sviluppare la cultura e la formazione professionale, l’istruzione e l’orientamento, la riqualificazione e l’aggiornamento del personale della scuola;
- proporre e promuovere la realizzazione di corsi di formazione;
- promuovere convegni-studio, effettuare attività di ricerca e sperimentazione per la qualità;
- elaborare, autonomamente o su incarico di enti ed organismi altri, provvedimenti utili per realizzare le finalità sopra elencate;
- organizzare corsi, attività di formazione professionale;
- collegare in modo più forte i sistemi di ricerca e quelli di sviluppo alla realtà formativa ed al mondo della scuola;
- cooperare con tutti coloro che, nei più svariati campi della formazione scolastica, operano per il miglioramento ed il successo formativo.
La formazione per i docenti
I percorsi di formazione offerti ai docenti sono finalizzati a far acquisire ai docenti conoscenze organiche in ambiti diversificati.
- Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici disciplinari.
- Conoscenza critica dei principali saperi riferiti alle discipline d'insegnamento.
- Conoscenze didattiche applicate ai diversi ambiti disciplinari, interdisciplinari e transdisciplinari.
- Conoscenze relative all'utilizzo delle tecnologie multimediali.
- Conoscenze dei metodi di ricerca riferita agli ambiti disciplinari e anche applicata ai contesti scolastici.
- Conoscenze specifiche per l’accoglienza degli alunni con disabilità, di quelli con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche di vario tipo.
- Le attività proposte facilitano la maturazione di competenze metodologico didattiche quali:
- progettare interventi educativi, che rispondano a bisogni anche complessi;
- progettare percorsi di apprendimento flessibili e adeguati ai bisogni formativi e ai prerequisiti posseduti dagli alunni;
- organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire e con le specificità del gruppo classe a cui le azioni didattiche sono rivolte;
- promuovere la motivazione intrinseca negli studenti;
- scegliere i modelli valutativi, costruire e adottare strumenti adeguati, valutare processi e prodotti dell’apprendimento;
- utilizzare le nuove tecnologie per la didattica, per ottimizzare il proprio lavoro ed essere in grado di applicarle in classe;comprendere e strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi;
- lavorare in situazioni di collegiali per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi pedagogico-didattici.
La formazione per gli studenti
I percorsi di formazione offerti agli studenti sono finalizzati a far acquisire la capacità di studio ed il metodo di lavoro in funzione del successo formativo. Attraverso le proposte di laboratorio, diversificate per aree tematiche (disciplinari ed interdisciplinari) e per periodo didattico, i ragazzi verranno guidati verso l’alfabetizzazione funzionale (uso consapevole delle conoscenze e delle strategie applicate in situazione).
Partner
Diventa relatore Teach and Tech Academy
Compila la form qui sotto per essere lo speaker del nostro prossimo evento di formazione.